Ultime Notizie

In distribuzione a Dicembre la nuova versione VISI 2016 R1. Le future release con cadenza semestrale.

VISI 2016 R1 – Novità

Sviluppi significativi nei moduli CAD, Mould e CAM sono presenti nell’ultima versione VISI denominata 2016 R1. La nuova numerazione delle release introduce un nuovo ciclo di sviluppo dei prodotti che da annuale passa a semestrale, con un rilascio previsto di due versioni all’anno.

Molte nuove funzionalità sono presenti in tutte le aree del prodotto con la continua attenzione alle soluzioni per gli stampi plastica, lamiera e pressofusione. I principali miglioramenti grafici includono una interfaccia aggiornata con le nuove barre degli strumenti di accesso rapido, comandi disponibili direttamente vicino alla posizione del mouse, una migliore rimozione delle linee nascoste e la selezione della geometria con modalità “forma libera”. Inoltre le interfacce CAD sono state aggiornate per supportare i più recenti formati di terze parti, tra cui Inventor 2016, la gestione dei layer in Siemens NX e la mappatura degli attributi foro per Catia V5.

L’efficienza dell’utente continua ad essere un punto di riferimento per lo sviluppo del prodotto e questo nel CAD significa miglioramenti nei metodi di picking e di schetching, più completa associatività per le quote 3D, un gestore delle revisioni del progetto dei particolari e aggiornamenti nelle messe in tavola multiple.

Le novità in VISI Mould comprendono una migliore gestione dei canali di raffreddamento con il pieno supporto degli stessi come gruppi di solidi, l’aggiornamento continuo dei cataloghi dei componenti normalizzati, come spine, connettori e deflettori. E’ disponibile un nuovo strumento per il disegno delle scanalature di lubrificazione sulle piastrine di scorrimento e un database ridefinito per la gestione e modifica delle librerie degli elementi standard 3D.

Per chi si occupa di stampaggio lamiera, gli aggiornamenti in VISI Progress includono miglioramenti alla sostituzione delle parti nella progettazione della striscia in 3D, la possibilità di gestire più progetti preliminari con differenti strisce all’interno dello stesso progetto e l’opzione per definire famiglie di punzoni come istanze, consentendo aggiornamenti automatici della geometria se il punzone viene modificato.

VISI 2016 R1 rappresenta un’altra release con importanti sviluppi che riguardano il CAM 2D, 3D, 5 assi e aggiornamenti per l’elettroerosione a filo. I miglioramenti nel CAM 2D includono significativi incrementi di velocità, in particolare sui modelli con geometria complessa, un nuovo percorso di fresatura finale per percorsi a zig-zag e un migliorato collegamento tra le operazioni di svuotatura tasche. Per le lavorazioni 3D, l’interfaccia utente è stata semplificata per aiutare a definire la geometria del pezzo, del grezzo e delle facce ausiliarie. Un motore CAM aggiornato fornisce una migliore gestione della memoria con migliori prestazioni permettendo a VISI di eseguire calcoli multithreads e multi-processore. Ciò significa che un singolo percorso utensile può essere suddiviso su calcoli paralleli, riducendo notevolmente il tempo di elaborazione totale (questo viene gestito automaticamente dal motore CAM). Sviluppi EDM Wire includono il supporto ai 64bit, una migliore gestione della compensazione nelle lavorazioni a 4 assi e un riconoscimento automatico anche delle figure aperte coniche.

Altri sviluppi nel CAM includono il miglioramento nell’analisi e rimozione del materiale residuo, un aggiornato confronto tra il grezzo residuo e il modello finito e un nuovo strumento di ‘verifica del percorso utensile‘ che consente all’operatore di analizzare i dati del percorso utensile, ad esempio per evidenziare elementi di lunghezza inferiore a una determinata lunghezza o la presenza di archi verticali.