Lavori da casa? Attiva lo smart working con VISI

Siamo qui per aiutarti se hai bisogno di cambiare il tuo modo di lavorare

Gentile cliente,

Mentre gli sforzi di tutto il mondo per contrastare la diffusione del COVID-19 continuano, ci auguriamo che tu e i tuoi cari siate in salute e sicuri.

Abbiamo chiesto al nostro personale e collaboratori di lavorare da casa durante questo periodo caotico e ci rendiamo conto che anche tu potresti aver bisogno del nostro aiuto per lavorare da casa per la continuità della tua attività.

Come sempre, i nostri clienti sono la nostra prima priorità e quindi la nostra missione rimane la stessa: stare al tuo fianco.

Per aiutarti ad affrontare questa sfida senza precedenti, sono disponibili una serie di opportunità per tutti i clienti per connettersi in remoto al vostro software. La nostra speranza è che queste nuove opzioni offrano la flessibilità e la connettività di cui avete bisogno per rimanere il più produttivi possibile.

Qui sotto trovi le varie possibilità per lavorare da casa:


Porti il PC dell’ufficio a casa?

1 – Verifica il tipo di licenza utilizzata 

Hai una licenza Standalone o Network (flottante)?

  • se hai una licenza Standalone con chiavetta USB, semplicemente ricordati di portare a casa assieme al PC anche la chiavetta. Stai attento a non perderla !
  • se hai una licenza Standalone senza chiavetta USB non devi fare nulla, la licenza è “agganciata” al PC aziendale. Non installare aggiornamenti del sistema operativo o cambiare componenti hardware o cambiare data al PC altrimenti la licenza si disattiverà.
  • se hai una licenza Network puoi “commutarla” sul PC che porterai a casa. La commutazione va eseguita con il PC collegato alla rete aziendale. Qui trovi le istruzioni.

2 – Utilizza un collegamento VPN o tipo Desktop Remoto 

  • se è disponibile una VPN puoi portare il tuo PC di lavoro a casa ed avrai accesso alle risorse e ai dati come se fossi nel tuo ufficio. Contatta il tuo IT Manager per l’abilitzione dell’accesso alla VPN.
  • se la tua azienda ti permette di collegarti solo con soluzioni di Desktop Remoto (tipo TeamViewer) puoi utilizzare il PC aziendale a casa ma probabilmente non avrai accesso a tutti i dati aziendali. Controlla di avere disponibili tutti i file e relative informazioni su cui devi lavorare.


Utilizzi a casa un PC differente?

Opzione 1: Sposta la tua licenza da un computer a un altro 

Hai una licenza Standalone o Network (flottante)?

  • se hai una licenza Standalone con chiavetta USB, semplicemente porta a casa la chiavetta che potrai utilizzare nel tuo computer domestico. Stai attento a non perderla !
  • se hai una licenza Standalone senza chiavetta USB è sufficiente prima di lasciare l’azienda revocare la licenza dal PC dell’ufficio per poi riattivarla nel tuo PC di casa. Qui trovi le istruzioni.
  • se hai una licenza Network puoi “commutarla” sul PC di casa ma questa operazione va eseguita con il PC di casa con VISI già installato e collegato alla rete aziendale. Qui trovi le istruzioni.

Opzione 2: Utilizza un collegamento tipo Desktop Remoto 

  • se la tua azienda ti permette di collegarti con soluzioni di Desktop Remoto (tipo TeamViewer) puoi utilizzare il tuo PC di casa ed interagire direttamente con il PC aziendale. La licenza rimane sul PC dell’ufficio.
  • se è disponibile una VPN potrai utilizzare il PC di casa con accesso alle risorse e ai dati come se fossi nel tuo ufficio. Contatta il tuo IT Manager per l’abilitzione dell’accesso alla VPN.

Opzione 3: Richiedi una licenza a tempo per il tuo PC personale 

  • se non sono disponibili le opzioni sopra indicate, è possibile richiedere una licenza a tempo nella stessa configurazione utilizzata in azienda attivabile sul tuo PC di casa. Verifica i pre-requisiti hardware.
  • contatta il tuo riferimento commerciale per richedere il codice di attivazione della licenza.


Devi installare VISI sul tuo PC di casa?

  • verifica la versione utilizzata in azienda e chiedi il kit di installazione al tuo IT Manager. Assicurati di avere anche l’ultimo aggiornamento.
  • Puoi scaricare le versioni VISI da qui (è richiesto l’accesso all’Area Download – registrazione qui per nuovi utenti) :
  • Per assistenza all’installazione chiama l’Help Line al nr. 0125719647