Castle

       

       

       

       
 

Castle Mind

L’intelligenza nella pressofusione

  • Importazione diretta da una vasta gamma di sistemi CAD (tra cui VISI, Step, Parasolid, IGES, Solid Works, Solid Edge, Inventor, NX e Catia)
  • Input diretto della geometria di colata (volumi, spessori, superfici)
  • Preparazione del modello in un minuto, calcolo di ottimizzazione in un secondo
  • Ottimizzazione della progettazione di stampi
  • Consigli pratici interattivi
  • Calcoli matematici avanzati e combinati descritti nel linguaggio specifico dell’ambiente reale di fonderia

Castle Mind è una soluzione software innovativa che presenta concetti matematici avanzati all’interno di un’interfaccia progettata per rendere il software molto facile da utilizzare.

Il vantaggio di questo software risiede nell’utilizzo di regole matematiche derivanti dai principi della fluidodinamica e dall’esperienza nella fusione o stampaggio. Tutte le informazioni vengono utilizzate per valutare e integrare le formule teoriche. I risultati dei calcoli sono espressi in modo comprensibile ed interpretabile anche per operatori senza background tecnico specifico. A titolo di esempio, il software consiglia che per migliorare la qualità dei getti può essere necessario utilizzare un pistone più grande, aumentare la lega, inserire una temperatura oppure allargare il canale o modificare il secondo passaggio. Tutti i suggerimenti vengono indicati secondo il linguaggio di fonderia piuttosto che essere espressi con dei numeri o delle formule.

Castle Body

Una nuova generazione di software per la simulazione, dedicata in maniera specifica alla pressofusione di alluminio, zinco, magnesio e leghe di rame

  • Importazione diretta da una vasta gamma di sistemi CAD (tra cui VISI, Step, Parasolid, IGES, Solid Works, Solid Edge, Inventor, NX e Catia)
  • Preparazione del modello per l’elaborazione in meno di un minuto
  • Compatibile con multiprocessing e cloud computing
  • Simulazione analisi simultanea dei flussi dell’aria e del metallo
  • Simulazione realistica di riempimento del metallo prendendo in considerazione gli effetti dei vuoti e degli sfiati
  • Calcoli matematici avanzati descritti nel linguaggio reale di fonderia

Castle Body è una soluzione innovativa che include funzioni matematiche molto avanzate per pressofusione: la capacità di simulare l’azione combinata di un liquido (il metallo) e un gas (aria), uno incomprimibile e l’altra comprimibile con densità diverse. Fornendo risultati estremamente precisi, il sistema valuta l’effetto della metallizzazione ed unisce l’analisi degli effetti fisici sia del vuoto che degli sfiati.

Il potente motore di calcolo è combinato con una interfaccia utente molto semplice e lineare dove sia l’input dei dati che la visualizzazione dei risultati sono espressi in modo facile e comprensibile anche per gli operatori senza una specifica conoscenza tecnica. E ‘possibile eseguire la simulazione in pochi minuti da qualsiasi tipo di geometria. Il calcolo mesh 3D considera automaticamente le aree che richiedono una rifinitura della mesh (per esempio i canali) nonché le aree meno sensibili, (cioè lo stantuffo).

Il codice sorgente assegna (senza alcun costo aggiuntivo) il calcolo alle varie unità di elaborazione del computer (il numero è impostato dall’utente) oltre a rendere disponibili altre risorse hardware all’interno della rete o utilizzare il cloud computing. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di tempo di calcolo e la possibilità per l’utente di ottenere simulazioni più competitive entro gli standard industriali.

Castle Body utilizza componenti software open source che possono essere installati su tutti i computer dell’ufficio tecnico. In questo modo i progettisti sono più indipendenti nelle loro scelte durante la valutazione del progetto e della simulazione di colata. Queste variazioni sono spesso considerate alla fine del processo quando la capacità di correggere eventuali errori è più limitata. Viene così risolto il problema del collo di bottiglia basato sulla disponibilità e capacità di un singolo utente.

Grazie all’integrazione con Castel Mind le variabili calcolate dalla simulazione sono più realistiche di quelle teoriche (compresa la velocità reale del fronte di colata) e si ottiene una simulazione che è una buona rappresentazione del processo reale. È inutile e fuorviante simulare un processo con condizioni che sono diverse da quelle reali.

Oltre alla visualizzazione standard delle varie variabili (velocità, pressione, temperatura, ecc) che influenzano il processo, Castel Body comprende fornisce informazioni tecnologicamente avanzate grazie a grafici come la visualizzazione multi fase di bolle d’aria micro e macro, la visualizzazione virtuale a raggi X ed il layout del fronte di raffreddamento dei flussi e degli ossidi.

Castle Run

Simulazione veloce del flusso

  • Importazione diretta da una vasta gamma di sistemi CAD (tra cui VISI, Step, Parasolid, IGES, Solid Works, Solid Edge, Inventor, NX e Catia)
  • Validazione e ottimizzazione della geometria del flusso
  • Analisi dei raggi di raccordo
  • Preparazione del modello per il calcolo e simulazione in pochi minuti.
  • Visualizzazione intuitiva del flusso di metallo liquido nei canali per ridurre la turbolenza e ottimizzare le sezioni dei canali stessi
  • Verifica dei gate compresi gli angoli di entrata del flusso del metallo nella cavità di colata.

La progettazione del sistema di colata ha sempre più importanza nella progettazione degli stampi per pressocolata e rappresenta  l’unico grado di libertà concesso allo stampista all’interno del processo il quale deve suggerire soluzioni progettuali complesse per ottenere la buona colabilità di getti che presentano vincoli non modificabili di distribuzione degli spessori ed anche di scelta delle presse su cui verranno prodotti. La suite CASTLE è uno strumento innovativo nell’ambito delle simulazioni per la pressocolata: veloce (pochi minuti tra la preparazione del modello e l’inizio del calcolo) ed affidabile. Consente al progettista di calcolare la geometria ottimale del canale senza dover eseguire l’intera simulazione della parte. Fornisce inoltre una piattaforma per provare diverse soluzioni ed ottenere i risultati ottimali per quanto riguarda:

  • Obiettivi di dimensione e peso
  • Riempimento della cavità e velocità nel tempo richiesto
  • Esclusione di bolle d’aria
  • Riduzione della perdita di energia durante la fase di iniezione
  • Garanzia di un’espulsione facile della parte
  • Massimizzazione delle tolleranze di variabili come la velocità di riempimento, temperature del metallo e dello stampo ecc.